giovedì 21 novembre 2013

# 23 Natale! [Giorno 4: 1000 kcal]

Stamattina l'aria profumava d'inverno.
E' una cosa che ho sempre amato: uscire di casa al mattino presto e sentire il profumo dei caminetti e delle caldarroste... Mi riempie di gioia e serenità! Poi il naso congelato e le guance che si arrossano, i cappelli di lana, le sciarpone avvolgenti e i guanti, l'aroma intenso dei mandarini, tè e tisane bollenti...
Sì, l'inverno è senza dubbio la mia stagione preferita.

Mi sono resa conto solo ora tra l'altro, di quanto sia vicino il Natale e che praticamente siamo in periodo natalizio!
Devo iniziare a pensare ai regali, a chi farli, quanto spendere e come portarli con me quando tornerò a casa per le vacanze, quindi niente di fragile o troppo ingombrante.

Domani sarà Santa Cecilia: nella mia regione di provenienza, è un giorno molto sentito dalla popolazione, molti preparano l'albero di Natale, il presepe e si cucinano piatti tipici e deliziosi, per quanto abbastanza pesanti.
Ora, lontana da casa e con pochi amici intorno con cui condividere queste tradizioni, sento ancora di più la mancanza della mia famiglia...
E pensare che alla fine del quinto anno non vedevo l'ora di andarmene lontano!
Comunque, devo decidere se domani preparerò o no un piatto tipico, le "pettole". Ne sono ghiotta, ma sono pallette di pasta di pane fritte, quindi non proprio dietetiche e leggere.
Già solo immaginarle grondanti d'olio, unte, super-pesanti mi manda in panico. Magari ne faccio poche, o le sostituisco con qualcosa di più ipocalorico ma altrettanto rappresentativo.
Adoro le festività, soprattutto quelle natalizie!

Moony

colazione: latte scremato (45), 1 cucc.no di orzomalto (3), 20 g fiocchi di farro (74)

pranzo: 50 g di riso (177) con 1 formaggino mio (39), insalata, mandarini, 1 quadratino di cioccolato extrafondente (21)

merenda: tè, 1 cucc.no di zucchero (10), 2 grissini + una fetta biscottata integrale (70), 2 cucchiai di latte scremato (10)
-----
cena: schifo 1 salsiccia, 1 fetta di fesa di tacchino, 1 sottiletta, 1 fetta di pane, peperoni, melanzane, birra, mandarini
totale: 1047
-----Consumate----
200 addominali = 80 kcal
TOT = 1047 - 80 =  967

Non so perché NON RIESCO a controllarmi. Se programmo di mangiare qualcosa e poi invece mangio altro, perdo completamente la cognizione e inizio a mangiare diecimila altre cose, mi rimpinzo nel giro di cinque minuti di tutte le cose che mi capitano sotto mano anche se non ho realmente fame e anzi sento lo stomaco già pieno.
Che schifo.

9 commenti:

  1. Oh madonna! Io AMO il Natale e l'inverno in nodo spropositato :D qui su Blogger la maggior parte delle ragazze detesta il periodo natalizio a causa del cibo e sono super felice che tu invece sia simile a me :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. <3 <3 <3
      Non posso farci nulla, l'atmosfera natalizia è così avvolgente e magica *-* Poi se per una volta si mangia un pochino di più, c'è tutto il tempo per tornare a regime u.u

      Elimina
  2. L'inverno grazie al freddo ( che fa bruciare più calorie) è un ottimo periodo x dimagrire!
    Ottimo D.a.
    Comunque ti consiglio di provare la ricetta, in fondo ti basta non esagerare e poi comunque lo fai solo una volta l'anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sì, le farò in compagnia così con la scusa di cucinare avrò tempo di mangiarne pochissime, se le spazzoleranno gli altri >:D

      Elimina
  3. Io odio il natale ma non x il cibo, anzi spesso riesco a dimagrire anche in questo periodo.. E' che non mi piacciono le festività in generale, in più sono atea quindi.. Le festività sono solo motivo di stress x me, tante aspettative e poi invece ti ritrovo con un pugno di mosche in mano, fingere una felicità che invece non c'e
    Mi dispiace fare sempre il grinch della situazione, ma non le ho mai vissute bene fin da piccola..anche il mio ragazzo si e' stupito di ciò e mi ha raccontato che da piccolo la mattina di natale si svegliava tutto contento e correva a aprire i regali, da me invece si litigava come tutti gli aiuti giorni e spesso dovevo mangiare cose che non mi piacevano, poi quando sentivi le amiche tutte a raccontarsi dei regali e vedendomi zitta chiedevano "e te?" E mi vergognavo a dire che non mi avevano regalato niente i miei e a volte inventavo o minimizzavo come se fossi stata io a chiedere solo una cosa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi spiace che tu abbia questi brutti ricordi legati al Natale :( anche io non sono credente, diciamo che sono in cerca di qualcosa in cui credere e fino ad allora sto bene così :D
      Però mi piace l'atmosfera che si crea per queste feste... Forse è l'aspetto puramente "estetico" che mi manda in brodo di giuggiole, non lo so >_<

      Elimina
  4. Anche io adoro il Natale! tutte quelle luci, il profumo del fuoco, le decorazioni, i mercatini, la neve... <3 mi rendo conto che si tratta di una minaccia ad ogni tentativo di dieta ma, suvvia, Natale è Natale, che mondo sarebbe senza!

    RispondiElimina
  5. Capita anche a me di fare cosi` !:/ di solito decido la sera prima cosa mangiare a colazione e se capita che non ho deciso nulla mi abbuffo di ogni cosa - . -"
    Comunque il natale piace tantissimo anche a me!!!!!!!!!!!!!!:):):):)

    RispondiElimina