mercoledì 20 novembre 2013

# 21 Sogni nel cassetto

Stamattina pioveva, quindi son rimasta a casa.
Mi sono accoccolata sul divano col computer in grembo, musica classica in sottofondo, due libriccini accanto tra cui scegliere e una tazza di tè fumante sul tavolino.
E ho iniziato a pensare.
Pensavo a quello che ho sempre sognato di fare nella mia vita: scrivere.
Sin da quando ero una timida bambina che si nutriva di romanzi e racconti e che segretamente scriveva storielle, sognando che un giorno qualcuno le avrebbe lette.
Mi chiedo quando sono cambiate le cose, perché qualcosa ha fatto in modo che perdessi completamente la capacità di creare mondi paralleli su semplici fogli di carta bianca.
Ho smesso di leggere come un tempo, ho smesso di scrivere.
E me ne rammarico profondamente.

Ho come una repulsione, non riesco più ad immergermi tra le pagine che profumano di antico e d'inchiostro, sprofondare comodamente in una poltrona e perdermi per ore, per giorni nelle vite di altre persone, nelle loro storie, nelle loro emozioni, paure, speranze.

Ora sono qui, davanti ad una pagina bianca, il cursore che lampeggia come in attesa di nuove parole che non arrivano, non arriveranno.
Questa cosa mi fa più male di quanto si possa credere, di quanto si possa comprendere. Perché ho sempre pensato che i libri fossero la mia vita, sono stati i miei unici amici per tanti anni, sono stati la mia ispirazione, la mia aspirazione.
Entrando in librerie o biblioteche la prima cosa che mi ripeto sempre è "un giorno anche il mio nome sarà su questi scaffali..."

E invece. E invece niente, ci sono solo una pagina bianca e la sconfinata tristezza che mi attanaglia, mentre tutte le storie che la mia mente creava pian piano sbiadiscono, sfuggenti, senza che riesca ad aggrapparmi a loro prima che sia troppo tardi.
Senza libri, senza saper più scrivere, io sono morta.

Moony

2 commenti:

  1. Mi e' sempre piaciuto leggere anche a me, anche da bambina mi buttavo su romanzi non proprio da bambina (ho un'amica che ancora ride a pensare che a8 anni mi sono letta via col vento più di una volta!)
    Ma scrivere zero, non sapevo mai che scrivere nei temi in classe, i temi liberi poi erano il mio incubo...
    Questo x arrivare a dirti, non abbandonare la scrittura! Ritorna a leggere e a scrivere, xkè e' veramente unn grande dono sapere scrivere, ho sempre invidiato le mie compagne di classe che scrivevano bei temi con una certa facilità oltretutto (una alle medie mi ha praticamente scritto lei tutto il tema xkè dopo tre ore avevo ancora il foglio bianco!)...
    Ritrova quella tua passione ti prego... Poi altrimenti cosa leggo se gente con il tuo dono non lo sfrutta?? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah ^-^ Mi dai tanta speranza! Ho proprio voglia di ricominciare a scrivere, è quello che vorrei fare nella vita!
      Devo solo sbloccarmi :(

      Elimina